(ASCA) - Pordenone, 31 mar - Sara' sottoscritto oggi al Ministero dello Sviluppo economico l'accordo Electrolux, approvato dai lavoratori a larga maggioranza. Faranno mancare la firma soltanto alcuni delegati Fiom di Susegana che dissentono dai contenuti dell'intesa. ''L'alta partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre il 91% a Susegana e oltre il 73% a Porcia, e' senza dubbio un importante segnale per le organizzazioni sindacali - si legge in una nota - che sono state impegnate, nella giornata di ieri, nelle assemblee in contemporanea in entrambi gli stabilimenti per spiegare alle lavoratrici e ai lavoratori i contenuti dell'accordo''. Anche il risultato non lascia dubbi: i favorevoli all'intesa sono stati complessivamente 1503 di cui 810 (74,51%) a Susegana e 693 (81,15%) a Porcia con una percentuale complessiva del 77,43%. I contrari sono stati 149 (17,45%) a Porcia e 268 (24,66%)a Susegana con una percentuale complessiva del 21,48. I lavoratori hanno detto si' ad un accordo complesso su un impianto articolato fatto dal Piano Industriale presentato dall'azienda per i prossimi 3-4 anni e dal Piano Sociale di gestione delle eccedenze. Un Piano Industriale non condiviso dalle organizzazioni sindacali, che pero' disegna un riallineamento in prospettiva dell'azienda nel territorio italiano con l'impegno a mantenere, anche attraverso importanti investimenti, sia le produzioni che le competenze industriali a livello mondiale (ricerca, sviluppo, commerciale) per i segmenti dell'alto di gamma di tutti i prodotti dell'elettrodomestico. ''Oggi saremo a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico, a sottoscrivere l'accordo che prevede oltre al Piano Industriale, un Piano Sociale conseguente, fortemente voluto dal sindacato e dalla FIM CISL - dichiara Michele Zanocco Coordinatore Nazionale Electrolux -, che impedisce i licenziamenti e sviluppa politiche per il lavoro, per mantenere la piu' alta occupazione nello stabilimento attraverso la spinta sul Part Time incentivato e per non disperdere il patrimonio delle competenze e dell'occupazione in questi due territori, attraverso un importante investimento in formazione e riqualificazione, funzionali alla ricollocazione favorendo il passaggio da lavoro a lavoro, oltre che all'impiego di importanti aree industriali Electrolux inutilizzate per favorire l'insediamento di nuove produzioni a condizioni agevolate''. Per il sindacato, ''adesso inizia la fase di gestione dell'accordo che vedra' il sindacato monitorare costantemente l'evoluzione del Piano Sociale ma anche degli investimenti e delle strategie del gruppo Electrolux, per evitare che queste situazioni si ripetano in un prossimo futuro''.
vedi gli orologi più economici a Zenith
Nessun commento:
Posta un commento